Visitare San gimignano. Recensioni su San gimignano
Guida turistica San gimignano. Descrizione San gimignano con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a San gimignano, 4 recensioni
San Gimignano, sulla via Francigena la Pieve di Cellole
Pieve di Santa Maria a Cellole
Sulla via Francigena, un posto incantevole, oltre al santuario di Pancole, la Pieve di Santa Maria a Cellule è un angolo di quiete. In un territorio dominato dagli Etruschi, anche a cellule potete trovarne tracce, la Pieve rappresenta una particolare oasi di tranquillità.
Un monumento particolare anche nel suo aspetto strutturale, nella sua icnografia: una facciata più larga che alta, come riscontreremo via via in molte altre chiese del territorio, datata 1238, ma di cui ben poco è rimasto di originale ( il portale di chiaro influsso pisano e la feritoia cruciforme sotto la cuspide) essendo il resto frutto di un restauro ottocentesco; annotazioni epigrafiche che ci confermano, insieme alla vetustà dell'edificio, il trasferimento della pieve da altra sede; una singolare disposizione degli elementi decorativi dell'abside che fa pensare ad un errato "rimontaggio". Il complesso monumentale ha, al proprio interno, l'imponenza delle basiliche e, all'esterno la suggestione del proprio armonico inserimento in un ambiente che ha pochi ugnali e che dette al grande Puccini l'ispirazione per Suor Angelica.
Attrazioni consigliate a San Gimignano: Sul sito del Comune di San Gimignano potete trovare la descrizione delle numerosissime attrazioni culturali, naturali, gastronomiche del Terrorio di San Gimignano.
La città delle torri
San Gimignano ormai non ha più bisogno di presentazioni. Il luogo dove si viene trasportati indietro nel tempo, dove ogni angolo ed ogni via é un pezzo di storia. Dove la tranquillità e la magia di una città medioevale accompagna il visitatore in ogni momento del giorno e della notte. Per non parlare poi della bellissima campagna ricca di Vigneti (Chianti e Vernaccia di San Gimignano) ed Oliveti, dove sorgono bellissime coloniche perfettamente restaurate.
Agriturismi a San Gimignnao
San Gimignano, con i suoi caratteristici vicoli e le inconfondibili e famosissime torri medioevali, catapulta il visitatore in un'altra dimensione, piena di magia e di ricchezze storiche. Il tutto circondato dalla bellissima e curatissima campagna delle colline del Chianti e della Vernaccia di San gimignano. Il luogo ideale per trascorrere una vacanza di assoluto riposo e tranquillità.
Le colline di San Gimignano
Parlare delle torri di San Gimignano e del suo fantastico e surreale centro storico sarebbe ormai retorico. Vorrei però aggiungere che San Gimignano offre ai visitatori una delle più bellissime campagne della toscana, caratterizzate da vigneti, oliveti e boschi che adornano le colline che circondano il borgo medioevale. I luoghi ideali per un ritorno alla natura, per le passeggiate tra i profumi ed i suoni della campagna incontaminata. I luoghi ideali per abbandonare e dimenticare, anche se solo per un po, la frenesia e la confusione della città.